Convegno "Esercizio fisico e Diabete" - Mestre, 4 aprile 2008

LA PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO NEL PAZIENTE DIABETICO

Gli stili di vita errati tipici dei paesi industrializzati quali la sedentarietà, assieme al progressivo invecchiamento della nostra popolazione, stanno determinando un aumento vertiginoso delle patologie cronico-degenerative, prima tra tutte il diabete mellito. L’impatto economico ed organizzativo di quella che può essere definita “l’epidemia del terzo millennio”, rischia di mettere in profonda crisi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Al fine di contrastare efficacemente questa vera e propria emergenza epidemiologica, diventa prioritario il ricorso a misure adeguate e sostenibili. In questo ambito, l’esercizio fisico si propone come il mezzo preventivo-terapeutico di tipo non farmacologico più interessante, risultando al tempo stesso efficace, economico e con un accettabile margine di sicurezza.

Nonostante i numerosi dati scientifici a nostra disposizione spingano a seguire uno stile di vita fisicamente attivo, al giorno d’oggi solo una minoranza della popolazione italiana pratica regolarmente esercizio fisico. La promozione dell’attività fisica, pertanto, rappresenta uno degli  obiettivi primari per le nostre Istituzioni Sanitarie nel prossimo futuro.

Con l’obiettivo primario di contribuire alla promozione dell’attività fisica, la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) e il Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre Venezia hanno organizzato la seguente iniziativa formativa rivolta ai professionisti della salute, sul ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e trattamento della malattia diabetica.

Durante il Convegno si esamineranno gli effetti benefici dell’esercizio fisico nel paziente diabetico, analizzando
nel contempo i possibili rischi ad esso correlati e le possibilità per evitarli; si descriveranno i principi razionali e le modalità con le quali prescrivere l’esercizio fisico in ambito diabetologico; si discuteranno, infine, le strategie per contrastare la sedentarietà e promuovere uno stile di vita fisicamente attivo.

Ci auguriamo che tale iniziativa sia gradita agli esperti del settore e rappresenti  un punto di partenza per futuri perfezionamenti e approfondimenti delle tematiche esaminate.

I Presidenti del Convegno

Maurizio Casasco      Presidente nazionale  Federazione Medico Sportiva Italiana

Antonio Raviele          Direttore Dipartimento Cardiovascolare  Ospedale dell’Angelo, Mestre Venezia

in allegato la locandina del convegno.

PDF icon 4aprile2009diabete.pdf1.16 MB
Eventi e Congressi