Convegno: "Gestione dell’Osteoporosi nell’Azienda ULSS 13: chiamata all’azione per un Percorso Diagnostico-Terapeutico" 13.12.2014

Sabato, Dicembre 13, 2014

Il Dipartimento di Medicina dell'Ulss 13, con il patrocinio dell'Omceo Venezia e della Fondazione Ars Medica, organizza il convegno: "Gestione dell' osteoporosi nell' Azienda ULSS 13: chiamata all' azione per un Percorso Diagnostico-Terapeutico"  che si svolgerà a Noale - sala convegni dell'Ospedale - il 13 dicembre p.v. e per il quale è stata attivata la Guardia Medica nell'ULSS 13.

RAZIONALE SCIENTIFICO: Le fratture da fragilità ossea legate all’ osteoporosi costituiscono una delle principali sfide per i Sistemi Sanitari dei Paesi occidentali, per il loro crescente numero a fronte del costante aumento della popolazione anziana. Nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorre in una frattura di femore, di vertebra o di polso, nella maggioranza dei casi dopo i 65 anni, con enormi costi sociali ed economici, non solo per la spesa sanitaria generata dai ricoveri ospedalieri, ma anche per la disabilità e la perdita di autonomia che ne derivano, soprattutto nel caso delle fratture di femore. Queste ultime rappresentano la complicanza più grave della malattia, con un impatto clinico e socio-economico drammatico. Dopo una frattura femorale la mortalità è di circa il 5% entro il primo mese e del 15-25% entro un anno; inoltre, circa il 20% dei pazienti perde la capacità di deambulare in modo indipendente e solo il 30-40% di essi riacquista la piena autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Come richiamato dall’ OMS, l’ osteoporosi, per le complicanze fratturative a cui espone, rappresenta un problema critico di salute pubblica tra i più gravi ed urgenti da affrontare nel XXI secolo, secondo soltanto alle patologie cardiovascolari.

La Regione Veneto ha considerato l’ osteoporosi come emergenza sanitaria, ponendola fra gli obiettivi prioritari della propria attività programmatoria. In tale prospettiva è stato redatto un documento di indirizzo e coordinamento alle Aziende ULSS e ospedaliere denominato “Progetto di intervento regionale in tema di Osteoporosi” (Allegato 1 alla DGR n. 2302 del 30/7/2004), che prevede obiettivi, azioni e modalità operative che coinvolgono tutti gli ambiti istituzionali del Servizio Sanitario Regionale.

In tale contesto si inserisce il Progetto regionale 2009-2011 di “Razionalizzazione dei Percorsi Gestionali e Diagnostico-Terapeutici dell’ Osteoporosi” (Allegato A alla DGR n. 2897 del 29/9/2009).

Su queste basi nasce l’ esigenza di delineare, nell’ ambito dell’ Azienda ULSS 13, un Percorso Diagnostico-Terapeutico condiviso, più standardizzato e preciso possibile, che semplifichi l’ approccio al paziente ed alle norme di legge che regolamentano la gestione dell’ osteoporosi, e favorisca una maggiore appropriatezza nell’ iter diagnostico e nelle scelte terapeutiche, nonché un migliore impiego delle risorse sanitarie ed economiche.

Gli obiettivi del convegno sono:

1) presentare il progetto aziendale di un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Riabilitativo per la gestione dei pazienti con osteoporosi e  fratture da fragilità;

2) illustrare quanto sino ad ora elaborato dal Gruppo di lavoro costituito ad hoc e condividerlo con le diverse figure professionali mediche coinvolte nella prevenzione e nella gestione della patologia osteoporotica e delle sue complicanze fratturative, nell’ ottica di un approccio multidisciplinare;

3) raccogliere dai partecipanti osservazioni e suggerimenti finalizzati ad implementare il documento in corso di elaborazione.

In allegato il programma.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4890 volte