Convegno: "Il Paziente - Immigrato, caratteristiche socio-antropologiche e peculiarità assistenziali

Sabato, Aprile 16, 2016
Casa dei Carraresi - TREVISO.

Convegno: "Il Paziente - Immigrato, caratteristiche socio-antropologiche e peculiarità assistenziali" - Sabato 16 Aprile 2016 c/o Casa dei Carraresi - TREVISO.

In allegato programma e scheda di iscrizione.

Nell’attuale contesto sociale italiano, l’immigrazione dai paesi in via di sviluppo e da paesi coinvolti da conflitti armati rappresenta da quasi tre decenni una dimensione sociale e demografica in crescita. La percentuale dei cittadini stranieri regolarmente residenti nella Regione Veneto, così come nel resto dell’Italia, è in continua crescita e la sua composizione è in continuo cambiamento.

"L’integrazione, termine di lettura chiave per l’applicazione efficace di politiche socio-demografiche mirate, conserva la sua valenza anche in ambito socio-sanitario. In tale ambito l’integrazione deve affrontare una potenziale doppia fragilità della Persona-Paziente–Immigrato/a: quella causata dalla malattia e quella che potrebbe essere generata dalle spesso importanti differenze culturali e antropologiche, non sempre facili da gestire.

E’ un fatto che molti atteggiamenti o espressioni sociali, anche in un contesto medico, hanno una profonda radice antropologica e culturale: l’espressione del dolore fisico, della sofferenza psichica e del lutto, concetti come quello della malattia, della menomazione fisica e della morte, atteggiamenti come quello nei confronti della donazione degli organi, della trasfusione, delle terapie intensive di lunga durata.

I dilemmi etici, vecchi e nuovi, con i quali la medicina si confronta ogni giorno trovano nella relazione tra il medico (l’azienda sanitaria) ed il paziente immigrato una dimensione che rende tali situazioni ancora più complesse.

In questo contesto, l’aumento del livello di coscienza di tutti i professionisti impegnati quotidianamente sulla piattaforma socio-sanitario potrebbe essere un elemento utile per generare soluzioni alle nuove situazioni che si vengono a creare.

Il convegno vuole quindi essere uno spazio d’incontro e di discussione per condividere punti di vista che potrebbero arricchire ulteriormente la visione e la missione di un sistema sanitario di alto livello organizzativo ed assistenziale, in un contesto sociale in continua evoluzione.

Dati demografici illustrativi:

Secondo dati ISTAT elaborati da www.tuttitalia.it, il 1°gennaio 2015 la popolazione immigrata regolarmente residente in Italia era di 5.014.000, pari al 8,2% della popolazione.

Nella Regione del Veneto, secondo la stessa fonte, i cittadini immigrati regolarmente residenti sono stati circa 512.000 ovvero 10,4% della popolazione residente nella Regione.

In Italia la comunità residente di lingua albanese (cittadini provenienti dall’Albania, Kosovo e parzialmente dalla Macedonia) conta circa 562.000 cittadini residenti che rappresentano 11,2% della popolazione residente di origine straniera. In quanto tale, questa comunità rappresenta attualmente la più grande comunità di origine non-UE residente in Italia.

Nella Regione del Veneto la comunità di immigrati di lingua albanese conta circa 57.700 residenti, conservando il primato della più numerosa comunità linguistica non-Comunitaria (11,3% dei cittadini stranieri residenti nella Regione).

Nella sola Provincia di Treviso, questa comunità conta circa 17.800 residenti, sempre la prima per numero tra le comunità linguistiche non-comunitarie, e rappresenta il 18% dei residenti stranieri.

Per quanta riguarda i soli cittadini di origine Kosovara, la Regione del Veneto risulta essere la prima in Italia con circa 12.700 residenti, mentre Treviso è la provincia italiana con il maggior numero di residenti kosovari (circa 6.100 cittadini).

Questi dati  non tengono conto di quelle persone che negli anni hanno ottenuto la cittadinanza italiana (p.es. i nati in Italia che hanno raggiunto la maggiore età, i naturalizzati dopo 10 anni di continua residenza, ecc...)"

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1978 volte