- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Convegno Internazionale: "ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento" ›Convegno Internazionale: "ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento"
Data di inserimento: Mercoledì, 24/01/18 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Febbraio 24, 2018
Centro Congressi Sheraton Padova Hotel
L’Associazione ASSP Onlus e Centro Archimede ci segnalano il Convegno Internazionale "ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento", che avrà luogo a Padova il 24 Febbraio 2018 presso il Centro Congressi Sheraton Padova Hotel, e che vedrà la partecipazioni di illustri medici e professionisti nell’ambito della neuropsichiatria infantile, tra cui il Prof. Russell A. Barkley che da anni si occupa di ADHD negli USA e che grazie ai suoi studi ha favorito notevoli progressi nella comprensione del problema.
Fin dal novembre del 2004, l'ASSP Onlus si è attivata per informare la popolazione circa l'esistenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (A.D.H.D.) che colpisce circa il 4% dei bambini in età prescolare. Spesso questi bambini vengono considerati pesanti, difficili e fastidiosi, ed evitati dai compagni. Tale atteggiamento svalutante da parte degli adulti e dei coetanei può minare l'autostima, con ripercussioni importanti anche in età adulta. L 'ADHD deve quindi essere diagnosticato precocemente per consentire agli specialisti di predisporre e intraprendere con il bambino, la famiglia e la scuola, un piano d'intervento che contenga un trattamento appropriato in grado di ridurre i sintomi principali (disattenzione, iperattività, impulsività) e il conseguente disagio. La difficoltà a riconoscere precocemente i sintomi della patologia ha indotto quindi l'Associazione ASSP Onlus ad attivare una campagna di sensibilizzazione e informazione che aiuti le famiglie ad ottenere dalle istituzioni scolastiche e sanitarie un valido contributo per affrontare correttamente le caratteristiche comportamentali dei bambini.
Ma più concretamente ha dato vita al Centro Archimede – sito a Torri di Quartesolo, VI – struttura che dal 2008 si occupa di bambini affetti da ADHD, difficoltà scolastiche e disturbi associati e Accreditata dalla Regione Veneto.
In allegato il programma e la locandina dell'evento.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
VOLANTINO_CONVEGNO_ADHD_20180224.pdf | 527.16 KB |
LOCANDINA_CONVEGNO_ADHD_20180224.pdf | 2.96 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2563 volte