- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Convegno: "Le Endocrinopatie nell'Anziano: quando e come trattare" ›Convegno: "Le Endocrinopatie nell'Anziano: quando e come trattare"
Data di inserimento: Giovedì, 06/08/15 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Novembre 14, 2015
La Società Italiana di Endocrinologia (Sezione Triveneto) e l'Azienda Ulss 12 Veneziana, con il Patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: "Le Endocrinopatie nell'Anziano: quando e come trattare" che si svolgerà il 14 novembre 2015 a Mestre, presso il Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita il numero dei soggetti in età geriatrica è cresciuto progressivamente negli ultimi anni ed in Italia le persone con età superiore ai 65 anni rappresentano circa un quinto della popolazione totale. I soggetti anziani mostrano un’elevata frequenza di disfunzioni endocrine e metaboliche, ma hanno anche una fisiologia ed una omeostasi diversa dal punto di vista endocrinologico rispetto agli adulti più giovani. Per tale motivo sia le manifestazioni cliniche delle malattie endocrino - metaboliche che il loro trattamento possono assumere differenti aspetti nell’anziano. A questo si aggiunga il fatto che spesso si associano molteplici patologie e che i pazienti assumono contemporaneamente altri farmaci che possono, a loro volta, condizionare in modo critico le scelte terapeutiche. L’endocrinologia ed il metabolismo dell’anziano diventano quindi una sorta di specialità nella specialità, che deve in ogni caso integrarsi con le conoscenze internistico - geriatriche. Questo convegno ha lo scopo di affrontare tali aspetti e di fornire un aggiornamento non solo per gli specialisti, ma anche per tutti quei medici che gestiscono la complessità e la globalità clinica del paziente anziano affetto da malattie endocrine.
In allegato il programma.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma SIE TriVeneto 14 11 2015.pdf | 430.63 KB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2329 volte