Convegno Nazionale: "Anoressia tra disagio soggettivo e sindrome culturale. Prospettive e limiti d’intervento"

Venerdì, Giugno 24, 2016
Venezia - Ateneo Veneto

L'Ordine Psicologi del Veneto, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno nazionale dal titolo: "Anoressia tra disagio soggettivo e sindrome culturale. Prospettive e limiti d’intervento" che si svolgerà a Venezia Venerdì 24 Giugno p.v. presso l'Ateneo Veneto - Campo S. Fantin - San Marco 1897

Anoressia ed altri disturbi alimentari sono diventati nell’ultimo trentennio una vera e propria emergenza, sia a causa della loro notevole diffusione, soprattutto tra adolescenti e giovani adulti, che a causa degli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita delle persone che ne soffrono.
Richard Gordon parla di “sindrome culturale” legata a molti e diversi fattori, come il cambiamento del ruolo sociale della donna, le crescenti difficoltà legate all’adolescenza, il diffondersi di un’immagine distorta del corpo  femminile e, non ultimo, l’aura di fascino creata dai media attorno all’anoressia, che ha fatto diventare “di moda” i suoi sintomi. Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disordini alimentari possono diventare una condizione permanente molto dolorosa, e nei casi più gravi portare alla morte.
Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psichico ed emotivo. Esse quindi richiedono spesso un trattamento multifattoriale. Questo Convegno rappresenta l’occasione per fare il punto sui disturbi alimentari e per indagare le prospettive e i limiti dell’intervento, alla luce delle ricerche e delle esperienze più recenti nella più ampia prospettiva dell’umanizzazione delle cure.

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma Preliminare 24.06.2016.pdf1.02 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 3192 volte