Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Collo - 23 Novembre 2021

Martedì, Novembre 23, 2021
Territorio Nazionale

Il dott. Domenico Cuda - Presidente SIOeChCF - comunica che il prossimo 23 Novembre su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema ‘Tumori del Collo’.
La manifestazione è promossa e organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF). Fondata nel 1891 e regolarmente iscritta nell’apposito elenco del Ministero della Salute ai sensi del dm 2 agosto 2017, la SIOeChCF è una delle più antiche società scientifiche italiane e raccoglie tutte le componenti di questa specialità: ospedaliere, universitarie, ambulatoriali e libero-professionali.
La formula della giornata è flessibile in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali spesso molto variegate. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione locali e sessioni ambulatoriali gratuite di screening per i cittadini che lo richiedessero in quanto portatori di ‘tumefazioni’ del collo di recente insorgenza e non ancora inquadrate.
Le evidenze clinico/scientifiche, infatti, insegnano che una tumefazione del collo che persista per più di 3 settimane è da considerarsi sospetta per patologia neoplastica primitiva o secondaria. Queste situazioni sono in genere identificate tardivamente o per trattamenti medici inappropriati che ne dilazionano la diagnosi o per percorsi diagnostici ‘laboriosi’ (es. prolungate attese per indagini ecografiche, invio al chirurgo generale etc.) dal momento che esse sottendono spesso patologie delle prime vie aerodigestive sia negli adulti sia nei bambini, ovvero il tipico contesto diagnostico dell’otorinolaringoiatra.
Aderiscono all’iniziativa la maggior parte dei reparti ospedalieri e universitari italiani oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN e strutture specialistiche private.
Per questa iniziativa sono stati richiesti il patrocinio del Ministero della Salute e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ulteriori informazioni saranno rese a breve disponibili sui canali locali d’informazione oltre che sulla homepage del sito societario (https://www.sioechcf.it)
 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 969 volte