- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Giornate della Tiroide: Patologia in incremento o eccesso di diagnosi?" ›Giornate della Tiroide: Patologia in incremento o eccesso di diagnosi?"
Data di inserimento: Mercoledì, 05/04/17 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Maggio 27, 2017
Mestre (Ve) Aula Magna Istituto Lurentianum
Il dott. Carlo De Riva Direttore U.O. Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione e il dott. Presotto Fabio Direttore U.O. di Medicina Interna dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizzano il Congresso dal titolo: "GIORNATE DELLA TIROIDE: Patologia in incremento o eccesso di diagnosi ?" Sabato 27 Maggio p.v. a Mestre (Ve) presso l'Aula Magna dell'Istituto Lurentianum Piazza Ferretto 121.
RAZIONALE
Le malattie della Tiroide appaiono patologie di aumentata prevalenza. Non è chiaro se il dato epidemiologico dipenda da un effettivo incremento di incidenza o se le migliorate capacità diagnostiche abbiano portato ad un “eccesso di diagnosi clinicamente rilevanti” e quindi ad un’overdose di trattamento dedicato. Alcuni punti del percorso clinico restano da chiarire in termini di appropriatezza, sensibilità e specificità. L’intento dell’incontro è definire tempi, adeguatezza e risorse da dedicare a questa patologia, possibilmente tracciando confini chiari tra la patologia subclinica e quella effettivamente meritevole di terapia. Nello stesso contesto si tenterà di definire percorsi di prevenzione delle tireopatie, e – nello specifico – di chiarire il ruolo della iodoprofilassi. In tal senso sarà prevista una sessione pomeridiana dedicata alla Cittadinanza dove sarà offerta la possibilità di eseguire – mediante prelievo ematico – la titolazione anticorpale specifica da intendersi come marker predditivo di Tireopatia.
Responsabili Scientifici: dr. Carlo De Riva - dr. Fabio Presotto
In allegato il programma.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
pieg2anteL_tiroide_WEB.pdf | 2.64 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2641 volte