Il CICAPfest si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre

Venerdì, Settembre 13, 2019
Padova

ll Vicepresidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Giovanni Leoni sarà ospite al prossimo CICAPfest che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre prossimi, e che quest’anno si intitola “Dalla Terra alla Luna: il lungo viaggio della curiosità umana”. “Il successo ottenuto con l’edizione dello scorso anno ha dimostrato che è possibile discutere di scienza, di metodo scientifico e di pensiero critico coinvolgendo migliaia di persone di ogni età (abbiamo registrato oltre 12.000 presenze).

È un risultato importantissimo, fino a pochi anni fa impensabile” ha dichiarato Marino Franzosi, componente del comitato organizzatore del festival. FNOMCeO presenterà la giornata del sabato dal titolo “Salute: fatti, speranze e illusioni” con la moderazione di Eleonora Galmozzi, responsabile CICAPMED, e la partecipazione anche della Fondazione Veronesi, della Fondazione di Zoè e di redattori della rivista Focus. La partenza è prevista per sabato 14 settembre dalle ore 9.30 al MUSME, il Museo di storia della medicina di Padova. I Esiste purtroppo anche la libertà di disinformazione , particolarmente pericolosa per il cittadino comune quando il tema è la sanità.

Il Presidente Filippo Anelli con la Federazione Nazionale e molti Ordini d’Italia e tra cui l’ Ordine di Venezia nel 2018 si sono impegnati a loro spese con campagne contro le Fake News con eventi pubblici dedicati , con articoli sulla stampa , su internet sui relativi siti e social , con megacartelloni pubblicitari nei centri delle principali città d’Italia ed una sezione dedicata del sito nazionale della Federazione dei 106 Ordini dei Medici e degli Odontoiatri d’Italia al link https://dottoremaeveroche.it/ dove i cittadini possono accedere ad una corretta informazione sui quesiti più comuni per contrastare questo fenomeno dilagante che mette in pericolo la salute della popolazione . T

ema della relazione è l’analisi del fenomeno ed un esempio del nostro impegno, che continua costantemente, con ogni mezzo di comunicazione.

PDF icon cicapfest19_programma.pdf3.22 MB
Amministratore