- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › IV Convegno ATN: "UP DATE E OPINIONI A CONFRONTO IN NEUROLOGIA" ›IV Convegno ATN: "UP DATE E OPINIONI A CONFRONTO IN NEUROLOGIA"
Data di inserimento: Lunedì, 02/01/17 - Segreteria OMCeO Ve
Sabato, Gennaio 14, 2017
Martellago - Sala A. Barbiero Fondazione Banca Santo Stefano
Il dott. Carlo Fattorello Salimbeni, direttore U.O. di Neurologia dell'Ospedale di Mirano, con il patrocinio di: Omceo Venezia, Comune di Martellago, ATN e S.I.S.S., organizza il IV Convegno ATN dal titolo: "UP DATE E OPINIONI A CONFRONTO IN NEUROLOGIA" che si svolgerà il 14 Gennaio 2017 a Martellago presso la Sala A. Barbiero - Fondazione Banca Santo Stefano.
La recente introduzione di nuovi farmaci e di nuove metodiche diagnostiche in varie patologie della sfera neurologica alimentano speranze di diagnosi più precoce e di maggior controllo della progressione delle malattie. E’ il caso della Sclerosi Multipla, del Parkinson e dell’Alzheimer. Anche nell’ictus cerebrale ischemico in fase acuta è ormai comprovata l’efficacia di recenti trattamenti endovascolari come la trombectomia meccanica, talora associata alla trombolisi sistemica nella modalità “drip and ship”e, per la prevenzione secondaria dell’ictus cardioembolico da Fibrillazione Atriale, abbiamo ora a disposizione ben 4 anticoagulanti orali di nuova generazione, i cosiddetti Nuovi anticoagulanti orali. Anche l’intervento chirurgico di craniectomia decompressiva nell’ictus cerebrale può permettere, se indicato, la sopravvivenza di quei pazienti che un tempo la malattia portava all’exitus. La finalità del convegno è proprio quella di fare il punto su alcuni di questi farmaci e su alcuni nuovi approcci diagnostici come la amiloide-PET. Nell’ambito delle patologie degenerative cerebrali, il prof. Padovani terrà una lezione magistrale La modalità di svolgimento del convegno è volutamente quella del confronto tra i professionisti, che sono tutti di elevato spessore scientifico, per cercare per quanto possibile un consenso sull’efficacia e sulle indicazioni all’uso di queste nuove cure ed esami diagnostici. Nel pomeriggio vi sarà anche una tavola rotonda per dibattere su un protocollo provinciale di trattamento dell’ictus in acuto che coinvolge i centri hub e spoke della provincia di Venezia e la proposta di trasferire questo modello a livello regionale.
In allegato il programma.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
NEUROLOGIA_MARTELLAGO_WEB.pdf | 1 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2283 volte