"La Salute vien … vogando: la voga alla veneta come strumento di prevenzione e benessere psicofisico"

Domenica, Giugno 23, 2019
Salone Nautico di Venezia - Arsenale di Venezia

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia, con il Patrocinio dell'Omceo Venezia - del Comune di Venezia - dell'Azienda Ulss 3 Serenissima - della Scuola Grande di S. Marco - del CONI - organizza il quarto incontro della serie “La Salute vien … vogando” nell’ambito del Salone Nautico di Venezia domenica 23 giugno 2019 alle h. 15.00 nella Sala Convegni Torre di Porta Nuova.

La formula utilizzata rimane quella originale: alcuni Soci mettono a disposizione le loro competenze professionali per informare la cittadinanza sui temi della salute e della prevenzione proprio partendo dal benessere che consegue alla pratica della voga a qualsiasi età.
La Strategia della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’attività fisica 2016-2025 indica l’attività fisica quale fattore trainante per il benessere e la salute delle popolazioni, con particolare attenzione all’incidenza di malattie croniche non trasmissibili, associate a comportamenti sedentari.
Secondo le recenti Linee guida del Ministero della Salute, l’aumento dei livelli di attività fisica è fondamentale per il raggiungimento anche dei seguenti obiettivi mondiali entro il 2025:
• la riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche;
• la riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, il contenimento della prevalenza dell’ipertensione;
• l’arresto dell’aumento del diabete e dell’obesità.

L’Italia ha contribuito alla definizione dei documenti OMS sostenendo una concezione dell’attività fisica intesa come espressione della relazione tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive nella sua quotidianità, con lo scopo di aumentare il benessere fisico e psicologico in tutte le fasce d’età, in condizioni fisiologiche e in soggetti affetti da patologie.
La promozione dell’attività fisica è, pertanto, una questione complessa poiché da un lato richiede una forte leadership da parte del settore sanitario, cruciale a livello nazionale regionale e locale, dall’altro è una materia di competenza anche di altri settori, come l’istruzione, lo sport e la cultura. Quindi, voler essere in forma grazie a una regolare attività fisica non ha un valore esclusivamente estetico perché lo sport è uno dei nostri migliori alleati per condurre una vita sana. “La Salute vien … vogando” vuole evidenziare che tra tutte le attività fisiche anche la voga alla veneta, lo sport tradizionale di Venezia, può ricoprire un ruolo importante nel benessere psicofisico e nella prevenzione di malattie associabili a comportamenti sedentari.

In allegato il programma.

Evento patrocinoato da OMCeO Venezia.

 

 

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon La Salute vien vogando.pdf17.77 MB
Amministratore
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 3487 volte