VENEZIA IN SALUTE 2014: Domenica 28 Settembre

Domenica, Settembre 28, 2014

"La vita non è vivere, ma vivere in buona salute" (Marziale)

VENEZIA IN SALUTE 2014: Domenica 28.09.2014 dalle ore 9.00 alle ore 18.00  in Piazzetta COIN - Mestre Venezia

Preg.mi Colleghi tutti,

con la forza della buona volontà ed il coraggio dell’incoscienza si è deciso di partire anche quest’anno per una nuova edizione di VIS – Venezia in Salute;

buona volontà: perché a fine maggio si era concordato di non percorrere l’appuntamento previsto dato che venivano a mancare i presupposti tecnico economici di base in quanto problemi esterni all’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Venezia bloccavano di fatto il ‘reservoir’ necessario alla organizzazione stessa, ed invece a metà agosto si coagulava la volontà di percorrere la 4° edizione di VIS, ritenendo opportuno ed utile mostrare che l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Venezia non si dimenticava della sua dimensione  provinciale e del suo importante ruolo nel confrontarsi con le vivaci realtà/associazioni di volontariato ed istituzionali che contribuiscono alla gestione delle problematiche inerenti la gestione della salute nella nostra realtà;

coraggio dell’incoscienza:  in quanto a fine agosto, forti di un’opportunità offertaci dal Comune di Venezia (spazio espositivo in centro a  Mestre in una domenica nell’ambito delle ‘giornate Mestre in Centro’ ) e della disponibilità ‘de facto’  della maggioranza delle organizzazioni partecipanti nelle precedenti edizioni di VIS a mettersi nuovamente in gioco si è deciso di percorrere questa nuova edizione organizzando il tutto in 25 gg, dopo che si era ottenuta da parte delle associazioni partecipanti la disponibilità ad autotassazione per l’affitto del gazebo (spazio espositivo stesso) facendoci noi (Fondazione Ars Medica  ed Ordine dei Medici ed Odontoiatri di VE) carico della organizzazione globale e di confezionare uno spazio per le relazioni che i partecipanti/espositori avessero voluto presentare alle persone interessate durante la giornata stessa.

Siamo rimasti sorpresi del fatto che, in eccesso rispetto alle precedenti edizioni, ad oggi abbiamo ottenuto una richiesta di partecipazione di 27 tra associazioni, enti, istituzioni e aziende; fra le stesse, ad ulteriore testimonianza dello spessore provinciale dell’iniziativa, vi saranno anche i ‘gazebo’ delle 4 ULSS della nostra provincia (San Dona’-Portogruaro-Jesolo, Dolo-Mirano, Mestre-Venezia e Chioggia) con previsione di intervento di saluto da parte dei 3 Direttori Generali delle ULSS stesse nel pomeriggio della giornata dei lavori, e che con l’entusiasmo dei partecipanti alla iniziativa si stia riuscendo a confezionare l’iniziativa stessa con un ‘costo umano’ non quantificabile (vedi sopra ‘buona volontà) e con un ‘costo economico’, per l’ARS- Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Ve,  vicino allo zero se tutte le premesse e promesse verranno rispettate; del resto pensiamo corretto metterci in gioco con la popolazione al pari delle varie associazioni che si confrontano con le difficoltà del nostro paziente, mantenendo ben salda la coscienza della nostra peculiarità  professionale e del nostro ruolo drammaticamente diverso ed insostituibile rispetto a quello delle altre figure che ruotano attorno all’ammalato.

Detto ciò, non possiamo dire che tutto va bene; rispetto alla precedente edizione, svoltasi presso il Forte Marghera a ottobre 2013, come da tutti riconosciuto con grande successo:

- rimane l’amaro in bocca in quanto i tempi ristrettissimi non hanno permesso di preparare un ‘meeting medico di aggiornamento’ che riteniamo peculiare per la nostra dimensione ed il nostro ruolo di Medici ed Odontoiatri … ma non abbiamo voluto perdere l’opportunità di coagulare esperienze e contributi da parte di chi si rivolge alla parte più debole della popolazione, che rimane il nostro paziente: in buona sintesi, scusate, crediamo non sia poco;

-siamo all’aperto e quindi ostaggio delle condizioni meteo;

-stiamo lavorando nell’ottica del massimo risparmio possibile con il rischio di incappare in ostacoli che non riusciamo a prevedere,  ma, nonostante questo, vogliamo crederci.

In sintesi:  ore 9.00-18.00 spazi espositivi nei gazebo, ore 10.30 -12.00  e 15.00-18.00  contributi (16) in relazioni di 10 minuti, ognuna con proiezioni  su palco appositamente preparato e moderazione a carico di medici della Fondazione Ars Medica,

programmi esposti su totem in piazza e cartellonistica locale oltre a messaggi su posta elettronica personale, info in farmacie, sedi ULSS  e distretti.

I risultati li valuteremo alla fine,

nei nostri obiettivi futuri vi è quello di portare VIS anche nelle ULSS limitrofe, di sensibilizzare i medici tutti rispetto alle problematiche emergenti quali Ospedali di Comunità,  Centrale Operativa Territoriale, Medicina Transfrontaliera, organizzazione del lavoro in corsia come nell’ambito dell’ambulatorio di Medicina Generale e … si accettano suggerimenti.

In attesa  della trasparente collaborazione di tutti i colleghi di buona volontà – che fin d’ora sentitamente ringraziamo – e nella speranza di  incontrarvi numerosi in Mestre il 28.09.2014 porgo cordiali saluti.

dott. Moreno Scevola - Presidente Fondazione Ars Medica

PDF icon cartolina_VIS_10x15.pdf2.02 MB