Coronavirus e social: indicazioni per gli iscritti dalla FNOMCeO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICAZIONE N. 37
AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI PER GLI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI ODONTOIATRI

Cari Presidenti,
in riferimento alla delicata vicenda concernente la diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in tutto il territorio nazionale, questa Federazione ha ricevuto diverse segnalazioni circa l’uso sempre più comune e incontrollato di video, postati sui social, da parte dei professionisti sanitari, per veicolare messaggi sul contagio e sulla situazione degli Ospedali.
Al fine di realizzare una comunicazione più corretta e in linea con i principi dell’etica e della deontologia professionale, si ritiene opportuno che i professionisti sanitari, prima di pubblicare i video sui social, indicassero la propria qualifica, l’Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione.

A questo riguardo, si ricorda quanto dispone l’articolo 55 del vigente Codice di Deontologia medica secondo cui “Il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale. Il medico, nel collaborare con le istituzioni pubbliche o con i soggetti privati nell’attività di informazione sanitaria e di educazione alla salute, evita la pubblicità diretta o indiretta della propria attività professionale o la promozione delle proprie prestazioni”.

Tutto ciò premesso, considerata l’importanza della questione, si prega di dare ampia diffusione tra gli iscritti.
Dr. Filippo Anelli

In allegato la comunicazione ufficiale

PDF icon COM_37-FNOMCeO.pdf252.1 KB