Decreto appropriatezza. Leoni (Omceo Ve) : Le sanzioni per il medico " Un'umiliazione evitabile e da evitare".

L’ Appropriatezza nella prescrizione si basa sulla conoscenza scientifica, che necessita di un costante aggiornamento in quanto in evoluzione continua,  mediata al paziente attraverso  un’ esposizione autorevole del medico, proporzionata al grado di cultura e di capacità di comprensione del soggetto.

Sui media dedicati  e non solo , si susseguono in questo settembre 2015  le dichiarazioni a seguito del Decreto Lorenzin sull’ Appropriatezza  Prescrittiva .Tema ricorrente :  l’autonomia professionale ed il regime sanzionatorio  fortemente  voluto  dalle Regioni  nei confronti dei medici inadempienti   in Conferenza Stato-Regioni con il deciso distinguo del Veneto .

In allegato troverete l’elenco delle prestazioni interessate che peraltro risale al 1996 (sic!) , il parere del Consiglio Superiore di Sanità e, come esempio una commento degli Oncologi che si schierano dalla parte della Lorenzin -

Anche la FNOMCeO si è espressa di recente  con Conte sul tema specifico (allegato Conte) .

Personalmente la mia opinione è sintetizzata nelle 4 righe iniziali.  All’inizio di questo mandato sono state poste le basi di un aggiornamento per l’Ordine su temi clinici da affiancare a quello extra clinico e siamo partiti dalla Diagnostica per Immagini e Medicina Nucleare . In data 13 ottobre prossimo si parlerà di Laboratorio e Marcatori Tumorali > vi consiglio di venire …

Non è stata preveggenza sul Decreto Lorenzin , semplicemente prima che il Governo entrasse a gamba tesa  sull’autonomia del medico,  perchè di questo si tratta purtroppo,  avevamo già pensato a livello di Commissione dedicata che questi erano i temi più cogenti per i colleghi e che l’informazione deve unire Ospedale e Territorio, anche tramite l’Ordine,   con la diffusione della conoscenza scientifica , non solo con le delibere AULSS.

Per questo sono nati i “Dialoghi fra Colleghi” .

L’Autorevolezza e la Responsabilità del medico pratico, e di conseguenza anche il risparmio sulla spesa sanitaria,  passa attraverso un aggiornamento capillare  ed adeguatamente mediato dagli specialisti  specifici , che dia modo ai colleghi in prima linea di offrire ai loro pazienti un programma diagnostico corretto,  rispondendo con la scienza alla richieste improprie.

Trovo umiliante per la categoria  la sola prospettiva di “multare” il medico che non si adegua alla direttive citate e di darne ampia diffusione mediatica e  sono d'accordo con il Segretario FNOMCeO Conte quando giudica intollerabile  il sistema delle sanzioni e il fatto che il medico debba giustificarsi. E poi non dimentichiamoci che le sanzioni per chi non rispetta le regole ci sono già”..

Peraltro alcune specialità come Oncologia e Radiologia hanno già espresso opinioni diverse da altre Istituzioni ed il paziente , la popolazione , può domandarsi : a chi devo credere ?

Lette tulle le disposizioni, su molte  troverei doverosa una adeguata discussione con i relativi specialisti , non  solo quelli  reclutati dal Ministero, ma con i delegati delle principali Società Scientifiche  Italiane , sinonimo (se possibile ) di imparzialità condivisa.

Almeno anche lì c’è un Consiglio Direttivo eletto dagli iscritti a cui rendere conto dei propri atti  con cui condividere le decisioni su base ragionata e dimostrata .

Concludendo :  le regola della medicina sono patrimonio  dei medici , l'amministrazione delle risorse che lo stato delega al singolo professionista deve essere adeguata e seguire le basi scientifiche , specialità per specialità , e devono essere prima condivise all'interno della nostra categoria.

Su questo anche un Ordine Professionale deve dare la sua disponibilità di collaborazione  con il Governo perchè racchiude in sè tutti gli specialisti necessari e puà essere mediatore per le visioni parziali delle varie aree della professione .

***********

Per la seconda volta in un mese siamo sulla home page della FNOMCeO - Dopo  “Il Potere sulla vita “ del 19/9/2015,    evento articolato e complesso che ha avuto un indiscusso successo di critica (per che l’ha visto) e di pubblico siamo in scena con VIS 2015 .

Venezia in Salute 2015 consta di 2 giornate il 3 ottobre all’Expo con  “Acqua salute e benessere” e il 4 ottobre con VIS  in centro a Mestre. Trovate tutto sul sito.

Un ringraziamento non di rito per chi si è speso senza riserve nelle ultime settimane per questi eventi  :  Ornella Mancin e Luca Barbacane  , ma anche a tutta la Fondazione ARS medica con in testa Gabriele Gasparini ed Emanuela Blundetto.

Credo sia doveroso ricordare che il tutto nasce,  si sviluppa e si amplia,  anno dopo anno,  da un’idea originale di Maurizio Scassola, che nonostante tutti gli impegni nazionali , troverà lo spazio per essere con noi in questi giorni.Su Eventi e Congressi i  programmi degli eventi .  In allegato  i documenti citati    L' invito a tutti alla partecipazione alla vita della comunità medica in difesa dei nostri pazienti in ogni forma possibile .


Vi aspettiamo


Cari saluti a tutti                                   Il Presidente OMCeO Venezia   
                                                                      Dr. Giovanni Leoni

Amministratore
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2086 volte