Lutto nella sanità veneziana: addio al dottor Giuseppe Rottino

Ultimo aggiornamento il 10.05.2021

Si è spento all'ospedale di Portogruaro, dove era stato ricoverato dopo un ictus, il dottor Giuseppe Rottino, chirurgo e ortopedico molto conosciuto e stimato nel Veneto Orientale e in particolare a Jesolo, dove nel 1961 aveva avviato la sua carriera in quello che allora era chiamato Istituto Marino. Aveva 88 anni: originario di Patti nel messinese, dove era nato nel 1932, si era laureato nel 1958 nell'Università della sua città. L'iscrizione all'OMCeO veneziano risale al 1962: l'anno successivo la specializzazione in Radiologia all'Università di Padova, nel 1966 quella in Ortopedia e Traumatologia sempre nell'ateneo patavino.

All'Ospedale di Jesolo e al reparto di ortopedia, che aveva diretto per quasi un decennio, nel 2006 aveva dedicato anche un libro, L'ortopedia all'ospedale di Jesolo, per raccontare la storia di un fiore all'occhiello della sanità veneziana, diventato poi eccellenza anche a livello nazionale. 

Il dottor Rottino lascia la moglie Ornella e i figli Salvatore e Antonio Stefano, anche lui medico: a loro le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, che lo ricorda con affetto per averlo conosciuto durante i suoi anni al Pronto Soccorso di Jesolo, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali saranno celebrati lunedì 10 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice al lido di Jesolo.

La stampa locale - Il Gazzettino di Venezia e La Nuova Venezia - lo ricorda nelle edizioni di sabato 8 e domenica 9 maggio 2021 (pdf in allegato).

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2613 volte