Mascherine FNOMCeO: al via la distribuzione sul territorio veneziano

Scatta oggi, mercoledì 15 aprile 2020, la distribuzione agli iscritti dell’Ordine veneziano delle circa 7.400 mascherine ad alto filtraggio FPP2 arrivate nei giorni scorsi direttamente dal Ministero della Salute: il nostro più sincero ringraziamento al Presidente FNOMCeO Filippo Anelli e al Ministro della Salute Roberto Speranza per il loro espresso interessamento e per aver attivato un canale diretto per la distribuzione agli Ordini provinciali dei circa 620mila dispositivi di protezione individuale.

In quanto Ordine capoluogo di Regione, l’OMCeO Venezia ha già provveduto nei giorni scorsi a coordinare l’invio dei presidi sanitari agli altri Ordini provinciali e comincia oggi la distribuzione sul territorio sia delle mascherine ad alto filtraggio FFP2, sia di quelle a uso non sanitario arrivate con un invio precedente dalla Protezione Civile.

Per organizzare al meglio questa distribuzione, l’OMCeO Venezia ha promosso nei giorni scorsi un questionario tra gli iscritti chiedendo ai colleghi forte senso di responsabilità nell’inviare le loro richieste per colmare le differenze tra chi lavora in strutture più organizzate e ha già in dotazione dispositivi di protezione individuale (Dpi) e chi, invece, ha ricevuto finora poco o nulla. La volontà dell’Ordine è, infatti, sostenere in particolare chi, pur esposto al rischio di infezione, non ha una dotazione adeguata e ha difficoltà a reperire il materiale.

Sul territorio – che, lo ricordiamo, in provincia di Venezia è particolarmente vasto andando da Chioggia a Caorle – sono state individuate 25 sedi a cui i medici e gli odontoiatri potranno accedere per avere le mascherine a loro destinate: ringraziamo in particolare le Medicine di Gruppo e quei singoli colleghi che si sono resi disponibili a fornire questo servizio.

Si ringraziano, inoltre, la Segreteria dell’Ordine, che ha lavorato senza sosta anche durante i giorni di festa per la gestione del tutto, il Vicepresidente Maurizio Scassola, il Segretario Luca Barbacane e i Consiglieri Ornella Mancin, Gabriele Gasparini, Emanuela Blundetto e Simeone Fabris per aver partecipato attivamente all’organizzazione, allo smistamento del materiale e aver curato il trasporto e l’invio dei presidi sanitari fino alle località più lontane.

Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Provincia di Venezia e Vicepresidente FNOMCeO

Info di servizio per procedere al ritiro:

1. Il medico/odontoiatra dovrà esibire il proprio tesserino d’iscrizione all'Ordine o un’autocertificazione con il numero di iscrizione verificabile.
  2. Se il medico/odontoiatra sarà delegato al ritiro anche per altri colleghi, dovrà avere una delega firmata (modello in allegato) e completa del numero di iscrizione all'albo del collega, oppure semplicemente il suo tesserino d’iscrizione.
  3. Al momento del ritiro verrà chiesto al medico/odontoiatra di firmare una ricevuta.
PDF icon DelegaRitiroMascherine.pdf15.44 KB