Tromba d’aria in Veneto, gli aiuti dell’Enpam

Annuncio ripubblicato 30/8/2015

Tromba d’aria in Veneto, gli aiuti dell’Enpam

Tromba d'aria nel veneziano: un morto e 30 feriti, tre gravi La Fondazione Enpam  è pronta a intervenire con aiuti  economici a favore dei medici  dei dentisti danneggiati dalla tromba d’aria che ha investito il veneziano nei giorni scorsi.

“Vogliamo dimostrare con i fatti la nostra vicinanza ai colleghi colpiti da questa calamità – dice il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – e lo faremo ascoltando la nostra rete di collegamento sul territorio”. L’Ente previdenziale agisce su impulso degli Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri. Sul posto è presente Maurizio Scassola, vicepresidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri , con il quale l’Enpam è in costante contatto.

L’ente previdenziale e assistenziale della categoria potrà erogare sussidi straordinari per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale e per i danni ad automezzi, attrezzature e altri beni mobili. Per chi lavora esclusivamente come libero professionista è possibile anche l’erogazione di un reddito sostitutivo.

Gli indennizzi, sotto forma di sussidi straordinari, possono arrivare fino a un massimo di oltre 17mila euro per la generalità degli iscritti mentre il tetto rimborsabile è più alto per chi esercita la libera professione. Inoltre l’Enpam potrà contribuire al pagamento fino al 75 per cento degli interessi sui mutui edilizi che dovessero essere accesi da iscritti o superstiti per la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale danneggiati.

Le misure si estendono anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall’Enpam una pensione di reversibilità o indiretta (per esempio: vedove, orfani).

Inoltre i medici e i dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti a interromperla a causa dell’alluvione, potranno chiedere un contributo di circa 80 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni.

Le domande dovranno essere inviate all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Venezia (o di altra provincia se iscritto a un Ordine diverso).

La Fondazione Enpam procederà con i pagamenti appena le autorità avranno dichiarato lo stato d’emergenza.

Nella foto (Ansa): I danni provocati dalla tromba d’aria nella zona del veneziano, 8 luglio 2015.
Moduli

I medici e gli odontoiatri in attività possono cliccare qui  o copia ed incolla sulla stringa del browser

per:

– Sussidio per calamità naturali

– Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”

I familiari possono cliccare qui o copia ed incolla sulla stringa del browser

per:

– Sussidio per calamità naturali

– Sussidi aggiuntivi per superstiti dei medici liberi professionisti “Quota B”

data pubblicazione : 11/07/2015

Annuncio sempre valido aggiornamento di Giovanni Leoni  30/8/2015

Riferimento   https://www.enpam.it/news/tromba-daria-in-veneto-gli-aiuti-dellenpam