Una serata di benvenuto per le giovani leve

Un momento importante che ormai è diventato anche una tradizione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia: martedì 12 marzo, a partire dalle ore 20 nella sala Caterina Boscolo, i presidenti e tutto lo staff dell’OMCeO daranno il benvenuto ai colleghi più giovani, quelli che si sono appena iscritti all’Albo e che si affacciano ora alla professione.
Un primo incontro significativo, la serata d’accoglienza, sotto tanti aspetti: l’obiettivo è spingere i giovani medici e odontoiatri a mantenere intatto il proprio entusiasmo e l’orgoglio di appartenere alla categoria, aiutarli nel passaggio, a volte traumatico, dall’età degli studi alla vita lavorativa, affiancarli nel sopportare lo stress e i traumi che inevitabilmente la professione porta con sé, motivarli a essere parte attiva della vita dell’istituzione, che oggi più che mai ha bisogno della loro freschezza e della loro energia vitale, fornire strumenti utili e indirizzarli nelle prime fasi della loro carriera.
L’idea, insomma, è che i ragazzi si sentano parte di qualcosa di più ampio, «percepiscano l’Ordine – hanno spiegato in occasioni simili il presidente Giovanni Leoni e il presidente della Commissione Albo Odontoiatri Giuliano Nicolin – come casa loro, come una grande famiglia, un posto e delle persone a cui potersi rivolgere, senza paure o preoccupazioni, in caso di necessità».

Una serata, però, improntata soprattutto alla concretezza: ai nuovi colleghi sarà illustrato e consegnato il Vademecum preparato dalla Commissione Giovani Medici e Odontoiatri dell’Ordine, invidiato da molte altri sedi italiane, un breve e semplice manuale, molto utile a capire come muoversi nei tanti meandri della professione. «Spesso – ha sottolineato il coordinatore della Commissione, l’odontoiatra Andrea Zornetta – si danno per scontate delle cose che per i colleghi più inesperti così scontate non sono. Gli aspetti che non hanno a che fare con la clinica sono tantissimi: le coperture assicurative, la burocrazia, l’amministrazione della libera professione… Cose che nessuno insegna. Ecco: noi, colleghi più esperti, siamo qui proprio per aiutare e dare consigli».

Tanti i temi che saranno affrontati a partire dalle differenze tra i vari enti di riferimento – Ordine, sindacati, Enpam – per entrare poi nella quotidianità lavorativa: la necessità dell’aggiornamento professionale, l’acquisizione dei crediti ECM, e della Pec, l’assicurazione professionale, il Sistema Tessera Sanitaria, la compilazione di una ricetta o di un certificato, i rapporti tra professionisti e strutture sanitarie, l’uso della pubblicità. Ma ci sarà spazio anche per cose considerate “piccole”: cosa scrivere sul timbro professionale? Cosa nella carta intestata?

A fare da guida in questi percorsi intricati, oltre ai presidenti, ciascuno per area di competenza, sarà tutto lo staff legato all’Ordine: il segretario Luca Barbacane, i consulenti legali, gli avvocati Mario Giordano e Giorgio Spadaro, che si concentreranno soprattutto sulla responsabilità professionale, il commercialista Piero Cagnin, che illustrerà gli aspetti fiscali.

Un appuntamento fondamentale, insomma, per i giovani medici e odontoiatri, che potranno ottenere tante informazioni dirette. Ma anche per l’intero Ordine che apre le sue porte a nuovi colleghi, promettendo di essere sempre al loro fianco.

Chiara Semenzato, giornalista OMCeO Provincia di Venezia

Per motivi organizzativi, si invita gentilmente a confermare la partecipazione alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo e-mail: info@ordinemedicivenezia.it

In allegato la locandina della serata

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon AccoglienzaNeoiscrittiA3_12.03.2019.pdf405.92 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1215 volte