Violenza di genere: conoscerla per individuarla

Sono complesse e dinamiche le problematiche sottese alla violenza domestica. Per questo la Commissione Pari Opportunità dell'Ordine veneziano dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri propone agli iscritti un momento di riflessione sul tema. Sempre più spesso, infatti, agli ambulatori medici si presentano persone che manifestano, anche inconsapevolmente, disagi provenienti da vissuti di violenza.
Il 14 e 15 ottobre 2016, allora, al Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, si svolgerà un convegno dal titolo: Violenza domestica e di genere: aspetti medicie e giuridici. Due giornate in cui si confronteranno relatori di alto livello culturale ed esperienziale, competenti in materie quali la criminologia, la psicologia, la medicina-legale, le scienze giuridiche e sociologiche. Durante la mattinata del venerdì sarà presentato anche una caso "fortunato", un caso che ha avuto un lieto fine, raccontato dagli stessi protagonisti.

L'evoluzione dei parametri culturali e la modifica dei protocolli di intervento sono in rapporto con la costante ridefinizione del concetto di salute. Le nuove acquisizioni scientifiche (genetica forense, identificazione, strumenti di psico-diagnostica, etc.) trovano allora una più compiuta traduzione legislativa nella formulazione di aggiornati protocolli operativi e di nuove fattispecie di reato. Il decreto legislativo del 20 gennaio 2016 prende in considerazione la “persona vulnerabile”, aprendo così nuove prospettive di intervento.
Ecco allora che, il medico, ispirandosi ai principi sanciti dal “Giuramento di Ippocrate”, facendosi interprete delle modificazioni sociali e culturali, con l'ausilio dei recenti strumenti scientifici, è investito di una nuova responsabilità e consapevolezza nell'affrontare i casi di violenza domestica.

Le parole chiave di questa nostra iniziativa culturale saranno:
1) interdisciplinarietà: dimensione culturale che nasce dall'intreccio di più discipline e che permette un dialogo costruttivo tra professionalità;
2) salute: concetto dinamico storicamente determinato;
3) persona: valore in sé e bene inestimabile da riconoscere e tutelare in ambito medico-giuridico contro ogni forma di prevaricazione.

Il convegno è accreditato per tutte le discipline mediche, per gli odontoiatri, per gli psicologie, gli infermieri e le ostetriche. Saranno assegnati 6 crediti ECM.

Cristina Mazzarolo e Antonella Novello, Commissione Pari Opportunità OMCeO di Venezia

Clicca qui per iscriverti al convegno

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1828 volte