#VIS2016, la presentazione in Municipio a Mestre

È stata presentata questa mattina al Municipio di Mestre la sesta edizione di Venezia in Salute, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre in Piazzetta Coin a Mestre. Per l'OMCeO veneziano, alla conferenza stampa erano presenti il presidente Giovanni Leoni, la presidente della Fondazione Ars Medica Ornella Mancin, il suo vice e consigliere OMCeO Gabriele Gasparini e Arianna Sandrin. Presente anche, in questo caso, però, in vece del direttore generale dell'Ulss 12 Veneziana Giuseppe Dal Ben, Federico Munarin, anche lui consigliere della Fondazione Ars Medica.

"Venezia in Salute - ha spiegato il presidente Leoni - nasce da un'idea felice del mio predecessore, il dottor Maurizio Scassola (oggi vicepresidente della Federazione nazionale degli Ordini, la FNOMCeO), che 6 anni fa ebbe l'idea di far uscire i medici dagli ambulatori e di coinvolgere gli enti e le associazioni che, a vario titolo, nel territorio si occupano di salute. Per un momento di condivisione al di fuori degli ambienti dedicati alla sanità e per una comunicazione più libera e diretta con il cittadino.Siamo molto contenti, poi, di essere anche quest'anno nel centro di Mestre, in Piazzetta Coin, perchè l'Ordine vuol dare una mano anche su questo fronte: rivitalizzare il centro della città, contribuire alla vita culturale di questa città".

(Clicca qui per le dichiarazioni dell'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini).

"Quest'anno in particolare - ha spiegato la dottoressa Mancin - ci occupiamo di stili di vita.Vogliamo portare alla popolazione un messaggio chiaro: la salute è un po' anche merito nostro. Se ci adoperiamo con stili di vita corretti possiamo evitare alcune malattie: è un messaggio estremamente importante e per questo è diventato il tema di tutta la manifestazione, In Salute con Stile. La manifestazione è fatta di due giornate: sabato il convegno scientifico al Padiglione Rama, che apre la kermesse e che vede personalità di rilievo al tavolo dei relatori, ospiti che arrivano dal ministero della Salute, dall'Istituto Superiroe di Sanità e che proporrano tutte le ultime novità nel settore degli stili di vita sani. E poi, domenica, l'incontro in piazza con i cittadini, che quest'anno, per la prima volta, sarà un po' più mediatico".

"Domenica - ha aggiunto Garbriele Gasparini - sarà una giornata importante per tutti, per i medici, per i volontari, per le associazioni, per la popolazione tutta. una giornata in cui i medici escono davvero dagli ambulatori e si trovano in piazza. Durante la mattinata si porteranno in piazza due tra le più importanti associazioni sportive della nostra città, Uisp e Polisportiva Terraglio, perché fare sport è uno dei 4 pilastri della vita sana (gli altri sono: no al fumo, all'alcol, sì a un'alimentazione corretta). Nel pomeriggio sul palco ci sarà spettacolo con i video delle realtà sanitarie e con i Café Sconcerto, perché siamo convinti che sorridere ed essere allegri aiuti a curare meglio e a guarire prima".