OMCeO Ve saluta e ringrazia tutti i Direttori Generali della Provincia di Venezia

Viste le recenti scelte fatte da Presidente Zaia sui nuovi Direttori Generali del Veneto come Ordine appare doveroso un saluto ed un ringraziamento ai protagonisti della  sanità  della Provincia di Venezia di questi ultimi anni .

Alla  AULSS 3 Serenissima sotto la direzione di Giuseppe Dal Ben e del suo staff tutti gli ospedali  e le sedi di competenza sono state curate in modo esemplare dal punto di vista della implementazione strutturale come mai nel recente passato, con una visione tesa al recupero della strutture più vetuste ed anche alla correzione di errori progettuali ben più recenti come quelli intriseci a molte soluzioni  scelte  per il nuovo  Ospedale dell’Angelo, prima di tutto il Pronto Soccorso.

Non è sufficiente quindi ricevere  i finanziamenti dalla  Regione,  alla base dei risultati ottenuti in realtà in pochi anni sul miglioramento della accoglienza  e sulla qualità della assistenza  offerta ai cittadini in un area così difficile per motivi storici e geografici come quella della Aulss 3 Serenissima,  è necessario essere dotati di un talento naturale  per il servizio alla società  civile.

Giuseppe Dal Ben ha dimostrato anche una grande sensibilità estetica e per il recupero della sanità sotto il profilo storico, e mi riferisco al polo culturale della Scuola Grande di San Marco diretta  da Mario Pò che ospita anche una sede dell’OMS,  con cui OMCeO Venezia ha sviluppato tutta una serie di eventi culturali nei precedenti anni fino all’inizio dell’era Covid e che ringraziamo per la collaborazione.

Carlo Bramezza ha dimostrato una progettualità costante ed efficace pur lavorando  un un’area in cui a lungo si è discusso sul nuovo ospedale unico.
Ha migliorato gli ospedali di competenza, portato la chirurgia robotica a Portogruaro , combattuto  sempre per il personale in aree ai confini regionali  con il Friuli , per il punto nascite di Portogruaro  per la riqualificazione dell’Ospedale di Jesolo risultato determinante nel periodo  Covid , ha rivisitato ed aggiornato l’Ospedale di San Donà di Piave  sempre curando il miglioramento dell’assistenza sanitaria anche a livello turistico, motore economico determinante per tutto il Veneto Orientale.
La AULSS 4 Veneto Orientale ha sempre partecipato entusiasmo e disponibilità agli eventi dell’Ordine come Venezia in Salute e  altri durante questi anni .

Sotto la guida e l’esempio di Carlo Bramezza due tra i suoi più diretti collaboratori come Maria Grazia Carraro ancora fino ad oggi Direttore Sanitario e Mauro Filippi Direttore dei Servizi Sociali  della AULSS 4 solo stati elevati al rango di Direttore Generale , situazione unica nel Veneto, è questo non è un particolare trascurabile.

Anche con i Direttori Carraro e Filippi OMCeO Venezia ha stabilito un’ottima collaborazione durante gli eventi passati in cui sono venuti come ospiti e più recentemente  con la problematica della vaccinazione Covid, a loro vanno le nostre più sincere  congratulazioni.

A tutti questi nuovi Direttori Generali  che abbiamo conosciuto direttamente e potuto apprezzare per le loro  competenze va quindi il  saluto  di OMCeO Venezia e l’augurio di buon lavoro nelle loro prossime sedi nell’interesse della comunità.

Un benvenuto quindi al nuovo DG della AULSS 3 Edgardo Contato ed a Mauro Filippi  sotto il nuovo ruolo di DG della “sua” AULSS 4.

OMCeO Venezia ha sempre creduto nella necessità di un corretto rapporto  istituzionale e nelle sinergie,   nell’ottica  del miglior servizio ai colleghi ed a tutta la  popolazione nel rispetto dei relativi ruoli.

Cari saluti a tutti

Il Presidente OMCeO Provincia di Venezia