La dimensione religiosa del malato: 6 incontri per riscoprirla

"Non si può sopprimere la dimensione spirituale della persona malata che, anzi, in un contesto di cura, assume un carattere ancora più pregnante, quale parte integrante della sua integrità e dignità individuale. È sempre più importante, poi, conoscere e riscoprire, secondo i valori religiosi, cosa significano sacralità della vita, diritto alla salute, ambito e fiducia nella cura, prospettiva della morte per gli appartenenti alla popolazione cristiana o alle altre più diffuse religioni mondiali, che ricorrono ai servizi sanitari del nostro Paese". Queste le motivazioni che hanno spinto la Scuola Grande di San Marco e l'Ulss 12 Veneziana, in collaborazione con l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato alla Pontificia Università Antonianum di Roma, a organizzare un corso di formazione specialistico, rivolto agli operatori della salute, consapevoli che il loro servizio umano deve misurarsi con questi temi irrinunciabili.

La dignità religiosa della persona malata. Principi e valori delle principali religioni mondiali, il titolo dell'iniziativa, che prenderà il via il 4 aprile, articolata in 6 lezioni monotematiche, ognuna che prende in analisi una religione specifica: l'induismo, il buddismo, il cristianesimo - negli eventi in programma tra aprile e maggio - e l'islam, l'ebraismo e una riflessione bioetica tra culture religiose e norme giuridiche, in programma invece nell'autunno 2016. 

Al corso possono accedere gli operatori medici e sanitari delle strutture sanitarie pubbliche e private e gli operatori delle istituzioni di volontariato sanitario e sociale. È previsto un numero massimo di 40 partecipanti. L'orario delle lezioni è dalle ore 16.00 alle ore 18.00: le lezioni si tengono, in base al numero di partecipanti, alla Scuola Grande di San Marco o all'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino a Venezia.

Obbligatoria l'iscrizione on line: la segreteria comunica che la scadena è stata prorogata al 30 marzo 2016 sul sito: http://scuolasanitaveneta.ulss12.ve.it/

Clicca qui per il programma dettagliato
Altre info: Tel. 041.9656558 / 6563
E-mail: info@veneziasanita.it
www.scuolagrandesanmarco.it
 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1932 volte