Crediti ECM: aggiornamenti

In prossimità della conclusione del triennio formativo 2014-2016, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) lo scorso 7 luglio ha deliberato (vedi http://www.agenas.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=1000&Itemid=1366) di applicare a tutti i professionisti sanitari le disposizioni (ndr: fino a quel momento) previste solo per i liberi professionisti dalle determine della medesima CNFC del 17.7.2013 e del 23 luglio – 10 ottobre 2014 (artt. 1 e 4) http://ape.agenas.it/documenti/Normativa/DETERMINA_CNFC_23072014_10102014.pdf .

In buona sintesi a tutti i medici, e non più solo ai liberi professionisti, viene riconosciuto di poter acquisire i crediti ECM in maniera flessibile nell’arco dei tre anni - pur dovendo rispettare il totale di 150 crediti per triennio - e non più con la ripartizione vincolata anno per anno, come veniva richiesto dalla tabella al comma 3 dell’art.1 della determina del 23 luglio – 10 ottobre 2014.

Ricordiamo che ogni medico potrà conoscere il totale dei crediti ECM acquisiti ad oggi, onde verificare di riuscire a centrare l’obiettivo dei  150 crediti per il triennio 2014-2016, semplicemente andando  all’indirizzo http://www.cogeaps.it/Cogeaps/preparePage.do e cliccando su Accesso Anagrafe Crediti ECM, che si trova all’indirizzo http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot.

Qui inizia la procedura di registrazione: SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE? REGISTRATI.

Cliccando su codesto comando si arriva a http://application.cogeaps.it/cogeaps/chooseRegistrazione.ot dove si inizia ad inserire i propri dati.

Terminata l’iscrizione, si potrà visionare la propria “cartella” formativa, ovvero l’elenco dei corsi ECM frequentati ed il conteggio dei crediti ECM acquisiti.

Si ricorda che il provider, che ha organizzato il corso ECM cui il medico ha partecipato, ha tre mesi di tempo per comunicare a Cogeaps quanto necessita perché la banca dati possa computare il corso.

Quindi nessuna meraviglia se non doveste ancora trovare il corso che avete frequentato meno di tre mesi fa.

Proprio per questo, il computo totale dei crediti del triennio 2014-2016 comunicati dai provider ECM al COGEAPS sarà da considerarsi definitivo alla volta del mese di aprile 2017.

Eventuali carenze che ciascun medico rilevasse rispetto a quanto attribuitogli dal COGEAPS potranno essere sanate recandosi alla sede dell’Ordine con l’attestato di partecipazione e quant’altro possa certificare l’avvenuta partecipazione ad eventi formativi ECM non riepilogati nel sito nazionale. Oppure ogni medico potrà inserire da sé i corsi mancanti, tramite il comando PARTECIPAZIONI ECM e quindi Aggiungi evento non presente.

Dott. Luca Barbacane

Segretario OMCeO Venezia

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 3813 volte