- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Corso di Formazione: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio" ›Corso di Formazione: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio"
Data di inserimento: Venerdì, 01/09/17 - Segreteria OMCeO Ve
Venerdì, Ottobre 6, 2017
Villa Farsetti - Santa Maria di Sala (Ve)
Il dott. Albino Zanocco Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, comunica lo svolgimento di un corso di formazione aziendale dipartimentale, patrocinato dall'Omceo Venezia, dal titolo: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio" che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 alle ore 14.30 a S. Maria di Sala (Ve) c/o Villa Farsetti.
RAZIONALE
Lo scompenso cardiaco rappresenta una patologia in costante aumento con notevole assorbimento di risorse e spesa sanitaria. Rimane la diagnosi più frequente delle dimissioni ospedaliere di pazienti di età > 65 anni. Anche nel nostro territorio sta diventando sempre di più un’emergenza.
La prevalenza dell’1-2% nella popolazione generale cresce con l’aumentare dell’età fino al 10% oltre i 70 anni. La mortalità a un anno è pari al 20% e a 5 anni pari al 50%, comunque compresa fra il 5 e il 60% all’anno in relazione ai diversi gradi di compromissione funzionale.
Nell’ottica di potenziare la formazione e implementare il processo di integrazione ospedale-territorio si propone un percorso diagnostico-terapeutico all’interno della nostra azienda allo scopo di ottenere una migliore gestione anche territoriale della patologia e una maggiore collaborazione tra specialisti e medici di medicina generale che rispetti i criteri di appropriatezza e di sostenibilità.
In allegato il programma.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
PROGRAMMA_corretto corso scompenso cardiaco.pdf | 1.22 MB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1831 volte