Premio Umberto Saraval a due giovani specialisti odontoiatri

Lo scorso venerdì 24 settembre 2021, presso la Sala Capitolare della Scuola Grande di San Marco si è celebrata la premiazione della prima edizione del Premio Umberto Saraval, in onore della figura del Primario dell’Odontostomatologia dell’Ospedale Civile di Venezia, personalità di grande spessore umano e scientifico, esempio di serietà professionale ed altruismo per i colleghi di allora e di oggi.

Guarda la galleria fotografica

Grazie alla generosità della Famiglia Saraval, sono stati premiati i lavori di due giovani specialisti, uno in materie odonto-stomatologiche e uno in chirurgia maxillo facciale, presentati dal Comitato Scientifico, che aveva selezionato, tra quelli pervenuti, i lavori migliori. Degna di menzione è stata anche la tesi di una odontoiatra neo-laureata non specialista, che ha avuto modo di esporre il proprio lavoro subito dopo le relazioni dei due premiati.

Durante la celebrazione, sono intervenuti il dottor Mario Po’, Direttore della Scuola Grande di San Marco, il dottor Edgardo Contato, Direttore Generale dell’ULSS 3 Serenissima, l’ingegnere Enrico Saraval, generoso promotore del premio, il dottor Luca Dal Carlo, in rappresentanza della Società Italiana di Storia dell’Odonto-Stomatologia, il dottor Giuliano Nicolin, Presidente della CAO veneziana, il dottor Filippo Stefani, Presidente di ANDI Venezia e delegato di ANDI Veneto, i professori Edoardo Stellini e Lorenzo Favero dell'Università di Padova, e Antonio D’Agostino e Massimo Albanese dell'Università di Verona. Dopo la premiazione, il dottor Giovanni Leoni, Presidente dell'OMCeO lagunare e vice nazionale, ha portato i suoi saluti, sottolineando il valore dell’evento.

I docenti di storia della medicina, professori Alessandro Porro e Andrea Cozza, hanno celebrato con una dettagliata lezione storica la figura del professor Umberto Saraval.

Univoche sono state le espressioni di soddisfazione nel vedere, in una sede tanto prestigiosa e significativa dell’antica capitale della Repubblica Serenissima, la riunione delle rappresentanze universitarie e professionali venete, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

La manifestazione si è conclusa con una magnifica cena alla Caserma Cornoldi di Riva degli Schiavoni.

Luca Dal Carlo, segretario CAO Venezia e segretario ANDI Veneto

Si ringrazia la Scuola Grande di San Marco e il direttore Mario Po' per la gentile concessione delle immagini dell'evento

Segreteria OMCeO Ve
Notizie
Pagina visitata 290 volte