Giornata formativa: "La Cardiologia Riabilitativa incontra i Medici di Medicina Generale"

Giovedì, Maggio 28, 2015

L'Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa - Dipartimento Cardiovascolare Ulss 13 organizza, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, la Giornata Formativa dal titolo: "La Cardiologia Riabilitativa incontra i Medici di Medicina Generale" che si svolgerà il 28 Maggio 2015 presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero di Noale.

Le ingenti risorse economiche e l’imponente sforzo organizzativo dedicati con brillanti risultati clinici al trattamento della fase acuta delle malattie cardiovascolari, corrono il rischio di non garantire nel tempo i loro potenziali risultati positivi, per un’insufficiente disponibilità nel territorio di idonei programmi per la corretta gestione del cardiopatico nella fase post-acuta e cronica. Dai dati della letteratura emerge a chiare lettere che il partecipare ad un percorso di Cardiologia Riabilitativa riduce significativamente morbilità, mortalità, e costo sanitario del cardiopatico post-acuto, evitando molte re-ospedalizzazioni e riducendo il consumo farmaceutico. La Cardiologia Riabilitativa rappresenta uno dei pochi interventi in grado di migliorare la qualità di vita e di ridurre la disabilità del paziente cardiovascolare, favorendone il ritorno ad un ruolo attivo nella società. Essa si propone pertanto come il modello organizzativo ideale per una gestione integrata del cardiopatico nel passaggio dalla fase dell’acuzie, gestita dallo Specialista ospedaliero, a quella territoriale post-acuta e della cronicità, gestita dal Medico di Medicina Generale e dallo Specialista ambulatoriale.
Per vari motivi di tipo organizzativo, purtroppo, non tutti i cardiopatici vengono riferiti ai servizi di Cardiologia Riabilitativa direttamente dai reparti per acuti. Le attuali Linee Guida, però, prevedono che il paziente possa essere avviato ad un percorso di Cardiologia Riabilitativa, fino a 12 mesi dall’evento acuto. Questa indicazione di Classe I da l’opportunità ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti ambulatoriali di riferire i pazienti alla Cardiologia Riabilitativa anche dopo la dimissione ospedaliera, pur rispettando i fondamentali criteri di appropriatezza e di priorità.

In allegato il programma definitivo.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2571 volte