- Home
- News
- Odontoiatri
Tu sei qui
Home › Segreteria OMCeO Ve › Incontro: "La Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione obbligatoria dal 31 marzo 2015" ›Incontro: "La Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione obbligatoria dal 31 marzo 2015"
Data di inserimento: Venerdì, 20/02/15 - Segreteria OMCeO Ve
Giovedì, Marzo 26, 2015
L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia organizza l'incontro dal titolo: "La Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione obbligatoria dal 31 marzo 2015" che si svolgerà Giovedì 26 Marzo p.v.
La legge n° 244 del 24 Dicembre 2007, legge finanziaria 2008, ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica per i rapporti tra e con la Pubblica Amministrazione.
Dal 6 giugno 2014 è entrato in vigore l’obbligo per imprese e professionisti di emettere la fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, condizione necessaria affinché l’amministrazione proceda al pagamento della prestazione.
Le amministrazioni pubbliche NON potranno più accettare le fatture in formato cartaceo.
Per la precisione l’obbligo è sorto il 06.06.2014 solamente per la fatturazione verso le amministrazioni centrali dello Stato, le agenzie fiscali e gli enti di previdenza. Verso tutte le altre amministrazioni (ad es. Ordini professionali, Aziende sanitare, Enti locali) l’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 31.03.2015.
Tutti i titolari di partita IVA, tra cui i medici, che intrattengono rapporti di lavoro con la Pubblica Amministrazione, saranno obbligati ad inviare le fatture non più in formato cartaceo ma nel formato XML (particolare tipologia di file), firmato digitalmente.
Sono sempre di più i professionisti che devono procedere alla fatturazione elettronica: si provi a pensare ai medici libero professionisti che hanno rapporti con i tribunali, con le Aziende Sanitarie, con gli enti previdenziali (es. Inps, Enpam) e tutti i medici a rapporto di convenzione con le USL (= medici di Medicina Generale).
Ribadiamo che l’obbligo citato riguarda le fatture relative alle prestazioni verso la Pubblica Amministrazione; non tra le singole partite IVA.
Per illustrare al meglio la tematica, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia ha organizzato per giovedì 26 marzo p.v. una serata sull’argomento, con la presenza di un esperto nella materia, il quale ci darà anche dimostrazione pratica dell’esecuzione di una fattura elettronica.
Dott. Moreno Breda, Consigliere OMCeO VE
Dr. Piero Cagnin, Consulente Commercialista OMCeO VE
Vedasi locandina allegata.
Ulteriori indicazioni nell'articolo del 30.07.2014 al seguente link: http://www.ordinemedicivenezia.it/news/notizie-medici/fattura-elettronica-e-firma-digitale
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina definitiva.pdf | 349.73 KB |
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News:
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2931 volte